scuola-calcio-elite

La nostra Società è riconosciuta a livello nazionale dalla FIGC come Scuola Calcio Élite, massima qualifica per le società che operano nell’età giovanile e scolastica.

Il nostro team qualificato opera con un metodo ispirato dalla Carta dei Diritti dei Bambini che considera il divertimento come l’elemento chiave per consentire ai ragazzi di apprendere, crescere e migliorarsi.

Alla base del nostro progetto sportivo vi è quindi l’intenzione di seguire passo dopo passo l’atleta in ogni fase del suo percorso di crescita a livello calcistico, a livello comportamentale ed a livello educativo.

Il nostro futuro è adesso,
costruiamolo insieme

LA NOSTRA FILOSOFIA

L’obbiettivo della Scuola Calcio Elite Piovese è sviluppare una STRATEGIA DI CRESCITA condivisa che permetta ai ragazzi uno sviluppo equilibrato e quanto più completo dal punto di vista calcistico, psicomotorio e coordinativo offrendo in ciascuna fase una proposta didattica differente, specifica per l’età e complementare tra le diverse categorie, assicurando così CONTINUITÀ tra l’Attività di Base ed il Settore Giovanile, grazie soprattutto alla formazione dei nostri allenatori, costantemente impegnati a sviluppare nuove competenze. Il nostro METODO è ispirato dalla Carta dei Diritti dei Bambini che considera il DIVERTIMENTO come l’elemento chiave per consentire ai ragazzi di apprendere, crescere e migliorarsi: il nostro staff tecnico segue costantemente i ragazzi perché tutto ciò avvenga in modo spontaneo ed affinché il gioco, la serenità e la possibilità di esprimere la propria fantasia risultino, per ogni bambino, elementi essenziali per attingere esperienze motorie e morali significative e per un sicuro apprendimento.

Fondamentale risulta inoltre la promozione dell’ASPETTO EDUCATIVO E COGNITIVO al fine di garantire una corretta educazione allo sport tramite l’offerta di un avviamento alla pratica del gioco calcio che miri alla crescita umana del giovane calciatore.

Il gioco del calcio deve essere il MEZZO attraverso il quale il bambino cresce e si sviluppa, e non il fine da raggiungere. Attraverso il gioco del calcio, i ragazzi possono apprezzare e vivere esperienze ben più importanti: la socializzazione, l’integrazione e l’amicizia nei confronti dei propri coetanei, il rispetto delle regole, dei compagni, degli avversari, dare libero sfogo alla loro esuberanza e cercare di vincere timidezze e paure, sviluppare caratteristiche positive come la capacità di affrontare e superare difficoltà, la consapevolezza delle proprie possibilità, l’autonomia, la motivazione, l’autostima, la capacità di collaborare.

Oltre l’aspetto educativo del calcio quale sport, viene posta particolare attenzione al perseguimento degli obiettivi più strettamente tecnici e di MEDIO-LUNGO TERMINE quali l’apprendimento ed il controllo degli elementi di tecnica e tattica individuale e collettiva opportunamente adattati alle fasce d’età e alle categorie di riferimento.

Oltre l’attività calcistica, siamo impegnati nella promozione di alcuni INCONTRI DI INFORMAZIONE su temi propri alla crescita del giovane atleta e tenuti da esperti quali il medico, lo psicologo, il fisioterapista, il nutrizionista.

Al fine di espandere la nostra presenza sul territorio, collaboriamo inoltre con gli Istituti Scolastici di Piove di Sacco che permettono la realizzazione del progetto UN CALCIO A SCUOLA! tramite cui i nostri tecnici promuovono attività ludico-didattiche propedeutiche al gioco del calcio nelle Scuole Primarie durante le lezioni di educazione motoria.

Nella stagione sportiva in corso abbiamo ulteriormente investito nella crescita cognitiva dei nostri giovani andando a realizzare un PROGETTO PSICOLOGICO che coinvolge ciascuna squadra della nostra Società grazie al supporto di specialisti in Psicologia dell’età evolutiva ed in Psicologia dello Sport. Tale progetto coinvolge inoltre i nostri tecnici tramite incontri di formazione specifici e dedicati che mirano a dar loro una sempre maggiore consapevolezza del ruolo di EDUCATORI che rivestono fornendo gli strumenti ed i metodi più appropriati per perseguire al meglio l’obiettivo comune di una CRESCITA SANA dei nostri atleti.

A riconoscimento della qualità del nostro lavoro, nelle ultime tre stagioni sportive la Piovese è stata riconosciuta a livello nazionale dalla FIGC come SCUOLA CALCIO ELITE, massima qualifica per le società che operano nell’età giovanile e scolastica.

INFORMAZIONI E CONTATTI